HUMAN Factor

01OVERVIEW

Non tutti i disastri sono eventi improvvisi ed inattesi. Lo tsunami in Indonesia, il recente uragano nelle Filippine e più vicino a casa lo straripamento del Bisagno a Genova e i nubifragi in Sardegna ci hanno dimostrato come sarebbe possibile ridurre l’impatto di questi eventi se si avesse a disposizione un efficace sistema di allertamento. E’ vero che oltre efficace questo sistema dovrebbe essere tempestivo, immediato, perché il margine in termini di tempo spesso è minimo.

Human factor project è un software che nasce per l’allertamento del personale medico, infermieristico e volontario in caso di situazioni di disastro. Nello stesso modo in cui si allertano i “Professionisti” dell’emergenza, allo stesso modo nella versione “Red Alert” è in grado di trasformarsi in un tempestivo e capillare sistema di allettamento. Alla velocità di contatto della vecchia “campana” il sistema unisce la possibilità di fornire istruzioni puntuali in base all’evento/situazione che sta generando il pericolo.

Come funziona

La registrazione dei destinatari può avvenire direttamente da parte dell’Ente che dispone del servizio (Ad es. il Comune attraverso i dati dell’ufficio anagrafe), oppure è il singolo cittadino/utente che accede alla propria scheda di registrazione e che provvederà a tenere aggiornata.

L’Ente che eroga il servizio potrà a questo punto inviare, qualora necessario, allarmi, avvisi e istruzioni a tutti gli iscritti al servizio, oppure a gruppi pre-costituiti in base alle esigenze (Ad es. raggruppamenti territoriali, ecc. ecc.). Il sistema può essere gestito da qualunque dispositivo (pc, tablet o smartphone) dotato di connessione internet e indipendentemente dal sistema operativo.

Garanzie

I dati possono essere inseriti e modificati solo utilizzando i codici personali che abilitano alla compilazione della banca dati, che devono essere tenuti riservati. Il sistema si avvale di una codifica “https”, attualmente uno standard nel campo della sicurezza (Lo stesso standard usato dai sistemi di banca online). Il sistema non è rintracciabile dai motori di ricerca.

Vantaggi

-Possibilità di avvisare simultaneamente tutta la popolazione interessata da un evento/situazione di pericolo;
-Possibilità di inviare istruzioni comportamentali;
-Possibilità di inserire messaggistica per altre necessità (Informazioni di pubblica utilità, avvisi di scadenze, ecc. ecc,), lasciando all’utente la possibilità di scegliere quale tipo di informazioni ricevere.

03MULTIMEDIA

04MORE INFO? DOWNLOAD

Downloads not available

05CONTATTACI

Scrivici, saremo felici di aiutarti e fornirti maggiori informazioni.





(Captcha) Trascrivere i seguenti caratteri:
captcha