XVR Add-Ons

xvr logo

01OVERVIEW

XVR.Pro è un simulatore di realtà virtuale 3D sviluppato per formare i professionisti del soccorso nel gestire scenari di maxiemergenza e disastri sia a livello operativo che tattico.

Un numero illimitato di eventi disastrosi può essere visualizzato e utilizzato per l’addestramento di personale medico, infermieristico, di soccorso.

La piattaforma di simulazione XVR utilizza il motore di gioco Unity3D come tecnologia di base. Unity3D è ampiamente utilizzato per lo sviluppo di giochi di intrattenimento, nonché per simulatori professionali (ad esempio per US Army, NASA).

L’applicazione permette di ricostruire in maniera facile e dinamica un numero illimitato di incidenti.
Il simulatore ha lo scopo di impegnare i partecipanti nella valutazione della scena e dei suoi rischi, e decidere quali misure adottare e quali procedure applicare, interagendo con altri soccorritori.
L’applicazione si addice a diversi modelli educativi, permettendo sia l’acquisizione di competenze specifiche ed individuali (individual training) che di gruppo (team training), ben adattandosi alla multi-disciplinarità della risposta in caso di evento maggiore o disastro.

Gli scenari possono essere acquistati già completi oppure possono essere creati in autonomia.
XVR è pensato per utenti non esperti in ambito informatico e la creazione degli scenari avviene in maniera semplice. L’interfaccia grafica è facile da comprendere e da utilizzare. I menu non sono complessi e gli studenti possono utilizzare un’ampia serie di controller per interagire con gli scenari.

Il software è composto da una libreria contenente, al momento, più di 25 ambientazioni (ambiente urbano, ferroviario, marittimo, crash aereo, ecc.) e un denso numero di oggetti sia statici che dinamici (come fiamme, veicoli incidentati, personale sanitario, mezzi di soccorso, dispositivi di sicurezza, serbatoi, edifici industriali, ecc.)

xvr xvr1

E’ inoltre possibile ricreare ambienti specifici come per esempio il “Kyocera Stadium” di The Hague, Olanda.

Kyocera Stadium

La libreria contiene più di 1000 oggetti

libreria xvr

Gli utenti hanno anche la possibilità di registrare e inserire suoni, oggetti e immagini esterne.

Di seguito, un’immagine satellitare di Abu Dhabi importata in XVR, relativa ad un edificio in fiamme utilizzata per l’addestramento del personale sanitario della SEHA di Abu Dhabi.

abu dhabi

In XVR i personaggi sono animati (sia feriti che non). Il database di vittime, lo stesso utilizzato dal software DSS, contiene diverse tipologie di vittime, con diversa gravità di lesioni, i cui parametri, quali ad esempio frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, evolvono nel tempo a seconda del comportamento del soccorritore.

Le vittime si basano su uno standard internazionale convalidato, come VictimBase, che permette la condivisione con altri software di simulazione, quali Disaster Simulation Suite (DSS) ed ISEE.

xvr feriti

È possibile aumentare la difficoltà dell’esercizio, modificare l’evoluzione dello scenario, durante lo svolgimento dell’esercizio, accelerare o rallentare la tempistica dell’evento e può modificare le condizioni meteo (vedi figura sotto).

meteo telecamera-xvr

L’analisi a posteriori delle azioni eseguite e delle scelte fatte permette di valutare oggettivamente la risposta all’emergenza con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’intervento in caso di evento reale. Gli scenari di incidente possono essere facilmente riprodotti permettendo al discente di mantenere un elevato standard di conoscenza e di capacità tecniche in un ambiente sicuro e controllato. XVR.Pro è inoltre sviluppato per interfacciarsi con il simulatore ISEE consentendo la riproduzione dell’intera catena di risposta d’emergenza a tutti i livelli decisionali, sia operativi che strategici. L’analisi dei risultati è garantita da sistemi di valutazione oggettivi e condivisi dal simulatore ISEE e dalla Disaster Simulation Suite (DSS) per le esercitazioni dal vivo permettendo all’istruttore di valutare i discenti nei diversi livelli di realismo e coinvolgimento delle simulazioni.

xvr

03MULTIMEDIA

04MORE INFO? DOWNLOAD

Downloads not available

05CONTATTACI

Scrivici, saremo felici di aiutarti e fornirti maggiori informazioni.





(Captcha) Trascrivere i seguenti caratteri:
captcha